About me

La Dott.ssa Chiara Bernacchia si è laureata in Fisioterapia nel Dicembre 2004 con la votazione di 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Attiva nel settore dall’inizio del 2005 si impegna costantemente nell’aggiornamento delle proprie conoscenze partecipando a corsi e convegni sulle nuove metodiche fisioterapiche e riabilitative.

Si dedica particolarmente alla rieducazione posturale, al trattamento delle disfunzioni mandibolari, alla riabilitazione neurologica ( Ictus, Parkinson, Sclerosi Multipla, ecc…) alla riabilitazione ortopedica ( pre e post chirurgica e post traumatica), alla massoterapia , alle problematiche circolatorie, al recupero delle problematiche muscolo tendinee ed altro ancora.

Convinta che un approccio multidisciplinare della patologia permetta di realizzare un buon programma riabilitativo, è sempre disponibile alla collaborazione con diverse figure professionali, tra le quali il medico di base, il neurologo, l’ortopedico, il fisiatra, il neurochirurgo, il radiologo, il podologo,il logopedista, il nutrizionista, lo psicologo. 


Il Fisioterapista , secondo il D.M. 741/94:

elabora , anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;

pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;

propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;

verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

 

 

Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.”


  • Dott.ssa CHIARA BERNACCHIA fisioterapiata
  • Strada San Martino,104 05100Terni
  • C.F. BRNCHR82H58L117I
  • P.IVA 01586710558
  • info@chiberterni.it
  • Tel. 3398125549